ISAFJORDUR-ISLANDA: AL VIA LIMITAZIONI SUL NUMERO DI PASSEGGERI DA CROCIERA AL GIORNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    crocierista ammiraglio

    Group
    Administrator
    Posts
    11,506

    Status
    Offline
    Le autorità di Isafjörður, in Islanda, stanno fissando limiti giornalieri per i passeggeri delle crociere perché le infrastrutture locali non sono in grado di far fronte all’aumento delle soste.

    I giorni in cui una crociera significava un viaggio di sette giorni nei Caraibi sono ormai alle nostre spalle, con destinazioni in tutto il mondo che diventano sempre più popolari. Una destinazione che ha visto un aumento costante degli arrivi di crociere, inclusa anche una cerimonia di battesimo per una nave Norwegian Cruise Line, è l'Islanda.

    L'impatto che sta avendo il crescente numero di visitatori sta diventando sempre più evidente secondo il consiglio comunale di Isafjörður, in Islanda, che ha annunciato un limite al numero di passeggeri che possono visitare al giorno. Il limite non è imposto perché le navi non sono benvenute, ma semplicemente perché le infrastrutture locali non sono costruite per il crescente numero di visitatori.

    Isafjörður, in Islanda, potrebbe non essere nell'elenco delle scelte ovvie verso cui fare una crociera quando si prenota un viaggio. Tuttavia, la città prevede ancora di accogliere fino a 255.000 passeggeri delle navi da crociera. Anche se la città accoglierà questi ospiti, ci saranno alcune limitazioni.

    Secondo la nuova politica sulle navi da crociera implementata dal comune di Isafjörður, il numero massimo di crocieristi autorizzati a visitare ogni giorno sarà limitato a 5.000. La città vieterà anche la tradizione di suonare il clacson quando si arriva o si lascia il porto nella regione dei fiordi occidentali, nel nord-ovest dell'Islanda.

    Secondo un portavoce del consiglio comunale, la nuova politica salvaguarderà il rapporto a lungo termine tra la gente del posto e l'industria delle crociere.

    Sebbene molte città e porti abbiano implementato un limite al numero di arrivi di navi da crociera, ciò è stato generalmente fatto per limitare le navi da crociera a causa del malcontento locale per il numero di navi in arrivo, per preoccupazioni ambientali e per l’eccesso di passeggeri. Ísafjördur sta risolvendo preventivamente il problema, dando alla città il tempo di investire nella crescita.

    Gylfi Ólafsson, presidente del consiglio comunale di Ísafjördur, ha dichiarato alla RUV: “Il cambiamento più significativo in questa politica è che fissiamo un limite al numero di passeggeri che possiamo accogliere ogni giorno”.

    “Se l’industria del turismo continua a migliorare le proprie infrastrutture acquistando più autobus, migliorando i servizi e facendo meglio per le persone, garantendo che ci siano servizi igienici e che i servizi siano aperti e disponibili, allora potremo accogliere più ospiti con facilità”.

    Isafjörður è il terzo porto per navi da crociera più grande dell'Islanda, subito dopo Akureyri e Reykjavík in termini di dimensioni e capacità. La stagione delle crociere in Islanda va aprile fino a settembre. La prima nave da crociera dell'estate è arrivata a Isafjörður all'inizio di questo mese.

    Si prevede che quest'anno 195 scali da crociera visiteranno Isafjörður con un massimo di 255.000 passeggeri, secondo le autorità portuali, conosciuta soprattutto per i suoi incantevoli fiordi e la ricca storia vichinga. Tra le navi da crociera che visiteranno quest'anno ci sono sia navi da crociera più piccole che navi passeggeri di grandi dimensioni.

    La Norwegian Prima, battezzata a Reykjavik, in Islanda, sarà la visitatrice più assidua di Isafjörður con 14 scali quest'estate. Altre navi da crociera che effettueranno scali frequenti sono la Norwegian Star, che effettuerà 10 scali; Viking Mars, che effettuerà nove scali; e Star Pride di Windstar Cruises, che effettuerà nove scali.

    La strategia adottata dal consiglio locale di Isafjörður dimostra una gestione efficace dell’aumento del numero di passeggeri delle crociere in modo sostenibile, un modello che molti altri porti travolti dal turismo crocieristico di massa ora vorrebbero aver adottato prima.



    https://www.cruisehive.com/icelandic-port-...r-limits/129096
     
    .
0 replies since 18/4/2024, 09:57   5 views
  Share  
.