FINCANTIERI: SERVIRE TUTTI I SEGMENTI CON UN OCCHIO AI CARBURANTI DEL FUTURO

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    Dopo un grosso ordine di nuove costruzioni da parte di Norwegian Cruise Line Holdings, Daniele Fanara, direttore nuove costruzioni e post-vendita di Fincantieri, è ottimista sul futuro.

    "Stiamo servendo tutti i segmenti del mercato, dalle piccole navi di lusso alle navi di mega dimensioni fino alle navi premium", ha affermato Fanara, parlando a Cruise Industry News. "Questo copre tutti i marchi del settore crocieristico."

    Fanara ha affermato che Fincantieri è molto orgogliosa di lavorare con una varietà di operatori e di poter servire ciascuno di essi in modo personalizzato e su misura.
    “Abbiamo una fecondazione incrociata con la nostra tecnologia, inclusa la capacità di progettare la nave”, ha aggiunto.

    Il nuovo ordine di otto navi da Norwegian Cruise Line Holdings include ordini per tutti e tre i marchi della compagnia, con nuove classi di navi per ciascuno di essi. Norwegian, Oceania e Regent riceveranno tutte nuove navi più grandi, con ordini per il marchio Ncl che si estenderanno fino al 2036.

    "Siamo orgogliosi della fiducia che Norwegian ci ha dato per sviluppare un programma così importante", ha affermato Fanara.

    Guardando alle tecnologie future, Fanara ha detto che le navi sono in fase di sviluppo.

    “La nostra attenzione si concentra su tre combustibili principali”, ha affermato. “Uno è il GNL, uno è il metanolo e uno è l’idrogeno. L’idrogeno è quello più innovativo. Stiamo sviluppando nuove idee su come e quando possiamo implementare l’idrogeno a bordo delle navi”.

    Nuove navi per Oceania e Regent sono in fase di sviluppo per essere pronte per il metanolo.

    “Oggi non esiste una vera risposta sul carburante del futuro”, ha continuato Fanara. “È una questione di disponibilità. Ciò che è importante da parte nostra è che studiamo sempre le ultime tecnologie disponibili. Stiamo anche esplorando la tecnologia di cattura del CO2”.

    Fanara ha detto che tra i combustibili alternativi, il GNL è degno di nota per il fatto che viene utilizzato oggi.

    “Ci sono navi che navigano a GNL. L'altra tecnologia è in una diversa fase di sviluppo. Dobbiamo monitorarli per essere pronti ad implementarli se necessario”, ha spiegato.
    Dalle compagnie di crociera arrivano domande sugli aspetti pratici dei carburanti alternativi, ha detto Fanara, ma la maggior parte riguarda l’idrogeno.“È il più innovativo, è il più sconosciuto”.

    Fanara ha definito resiliente il settore delle crociere.

    “Subito dopo il Covid, la velocità con cui il settore si è ripreso ed è tornato a livelli di prenotazioni e ricavi elevati è incredibile”, ha affermato.
    Fanara prevede che seguiranno altri ordini, citando la domanda del mercato e il divario di valore tra le vacanze in crociera e quelle a terra.

    Costi di costruzione navale:I costi sono alti per costruire navi.

    “Una nave più ecologica è sicuramente più costosa da costruire”, ha osservato Fanara. “Ma il valore di questo costo aggiuntivo vale la pena per l’industria?
    “Gli armatori possono dire che le navi sono più costose. Abbiamo avuto il Covid, abbiamo avuto le guerre e il risultato è stata l’inflazione. Se si mescolano inflazione e transizione tecnologica, il risultato non sono navi meno costose”.


    https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...n-future-fuels/
     
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