AMBURGO SI CONFERMA PRINCIPALE HUB CROCERISTICO IN GERMANIA NEL 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    crocierista ammiraglio

    Group
    Administrator
    Posts
    11,553

    Status
    Offline
    Un record di 1.204.089 passeggeri hanno iniziato il loro viaggio in crociera ad Amburgo lo scorso anno (2022: 785.000 passeggeri), assicurando così alla città anseatica il primo posto tra i porti crocieristici tedeschi.

    Complessivamente, 51 diverse navi da crociera hanno fatto scalo nel porto di Amburgo 278 volte, di cui otto inaugurali. Ulteriori 62 scali sono stati effettuati da navi da crociera fluviali. Il risultato record dimostra quanto gli ospiti delle crociere apprezzino l’ampia varietà di attrazioni e offerte di Amburgo.

    Dott.ssa Melanie Leonhard, Ministro dell'Economia e dell'Innovazione di Amburgo [Senatorin]: “L'arrivo e la partenza di una nave da crociera nel porto di Amburgo è sempre un momento impressionante. L’anno scorso lo hanno sperimentato più di 1,2 milioni di passeggeri. L’industria delle crociere fornisce quindi un contributo significativo alla creazione di valore e all’occupazione all’interno e intorno al nostro porto. Sono quindi lieto che dal 2025 avremo uno dei terminal crociere più moderni della HafenCity, proprio nel cuore della nostra città”.

    “Essendo una delle destinazioni crocieristiche più popolari in Europa e pioniera nelle questioni di sostenibilità, miriamo anche a promuovere ulteriormente il tema dell’energia da terra. Pertanto, stiamo attualmente espandendo in modo massiccio la nostra fornitura di energia elettrica da terra e in futuro forniremo energia da terra a tutti i terminal crociere”.

    Simone Maraschi, amministratore delegato di Cruise Gate Hamburg GmbH, “Il numero record di crocieristi che iniziano il loro viaggio dai porti tedeschi testimonia il crescente interesse per i viaggi in mare dei vacanzieri tedeschi. Siamo lieti di vedere il settore rimettersi in carreggiata dopo la pandemia di coronavirus. Il rafforzamento del mercato avvantaggia l’intera regione della Germania settentrionale. Mentre i viaggi in crociera continuano a guadagnare popolarità, la Germania rimane un attore chiave nel settore crocieristico mondiale che offre una vasta gamma di rotte affascinanti ed esperienze indimenticabili ai viaggiatori di tutte le età”.

    Nel settembre 2023 Amburgo ha ricevuto il premio “Destinazione dell’anno” ai rinomati Seatrade Cruise Awards per onorare l’ascesa di Amburgo a destinazione crocieristica più popolare per tutto l’anno che offre viaggi in qualsiasi parte del mondo. Tuttavia, il settore delle crociere non solo svolge un ruolo importante nel turismo di Amburgo, ma è anche un pilastro fondamentale dell’economia della città anseatica. Il fatto che crei un valore aggiunto lordo di 420 milioni di euro all'anno e 4.490 posti di lavoro a tempo pieno ne fa un fattore economico cruciale ad Amburgo.

    Anche per il 2024 le prospettive sono positive. Con 270 scali previsti nel periodo dall'inizio di gennaio alla fine di dicembre e 60 scali di navi da crociera fluviali, il porto di Amburgo continua ad essere un importante porto crocieristico tedesco e un popolare punto di partenza per partenze tutto l'anno. Gli ospiti apprezzano sempre più i viaggi in crociera durante i mesi invernali, in particolare i passeggeri internazionali che amano molto i mercatini di Natale di Amburgo. Anche gli ospiti preferiscono fare viaggi più lunghi e in giro per il mondo. Gli appassionati di crociere possono aspettarsi dieci scali inaugurali ad Amburgo.

    Tra gli altri, Cunard presenterà ad Amburgo il suo nuovo membro della flotta, la Queen Anne; Costa Crociere tornerà ad Amburgo con la sua Costa Favolosa e Disney Cruise Line farà il suo primo scalo nella città anseatica, inviando la sua Disney Dream (altri maiden scali: Ocean Albatros, Seabourn Quest, Villa Vie Odyssey, Oceania Sirena, Azamara Onward, Mein Schiff 7, Sky Princess). Amburgo celebrerà il compleanno del porto dal 9 al 12 maggio 2024.

    Proseguono i lavori di ampliamento del terminal crociere di HafenCity. Dal 2025 Cruise Gate Hamburg avrà ulteriori posti barca disponibili nel nuovo centro crociere, convenientemente situato vicino al centro città. I turisti hanno un facile accesso ai trasporti pubblici e al quartiere meridionale dell'Übersee con le sue numerose offerte diversificate e di alta qualità. Il terminal ospiterà due posti barca per le navi da crociera, comprese strutture per fornire elettricità da terra alle navi durante il loro tempo di attracco.



    https://latecruisenews.com/2024/04/22/crui...23/#more-105171
     
    .
0 replies since 23/4/2024, 09:06   5 views
  Share  
.