ISLANDA:PUBBLICATO RAPPORTO SUL RISCHIATO INCIDENTE DELLA NAVE NCL PRIMA NEL 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    crocierista ammiraglio

    Group
    Administrator
    Posts
    11,565

    Status
    Offline
    Il comitato investigativo sugli incidenti dei trasporti islandese ha pubblicato un rapporto sul quasi incidente avvenuto l'anno scorso che ha coinvolto la nave da crociera Norwegian Prima da 140.000 tonnellate nel porto di Reykjavík. Secondo il rapporto, la Ncl Prima è andata alla deriva fuori dal canale navigabile ed è arrivata a 10 metri dalle rocce dopo che la nave è stata investita da venti superiori a 50 nodi.

    Il 26 maggio 2023, la Ncl Prima è partita da Reykjavík, in Islanda. La nave manovrò lasciando l'ormeggio e uscendo dal porto a marcia indietro, per virare fuori dal frangiflutti con l'assistenza di un rimorchiatore. Quando la virata fu quasi completa, la velocità del vento aumentò notevolmente. Con un vento superiore a 50 nodi sulla fiancata di sinistra, la nave non è riuscita a riprendere la rotta prevista: è andata alla deriva fuori dal canale navigabile, ha superato una boa ed è arrivata a 10 metri da rocce con una profondità indicata sulla carta di 0,4 metri. Dopo essere poi passata entro 25 metri da una secca con un'altezza di secca, la nave è riuscita a riprendere la rotta prevista e ad abbandonare il porto senza ulteriori incidenti.

    Secondo il rapporto, il pilota avava raccomandato al capitano di ritardare la partenza. Il capitano ha deciso di rispettare il programma, nonostante il tempo avverso e contro la raccomandazione del pilota. La nave aveva perso la rotta durante la tempesta e il capitano evidentemente aveva sottovalutato la situazione. L'equipaggio del rimorchiatore Magni ha fatto tutto quanto in suo potere per evitare un grave incidente. Il capitano, che entrava per la prima volta nel porto di Reykjavík, ha provato a controsterzare con le eliche della nave, ma non è bastato. Nel video a disposizione della commissione investigativa, il rimorchiatore tenta a tutto vapore di riportare la nave in rotta nel canale.

    Non ci sono stati feriti né inquinamento. La Ncl Prima non ha subito danni a causa del superamento della boa, ma il rimorchiatore ha subito danni a causa della spinta prolungata mentre aiutava la nave a evitare di arenarsi.

    All'epoca l'incidente marittimo non era stato segnalato alle autorità costiere o dello Stato di bandiera. L'autorità investigativa sulla sicurezza islandese ha aperto un'indagine quando è venuta a conoscenza dell'incidente e ha chiesto alle Bahamas di unirsi all'indagine sulla sicurezza marittima poco dopo. L’Islanda era lo Stato capofila delle indagini marittime e le Bahamas erano lo Stato sostanzialmente interessato.

    Il comandante era un panamense di 37 anni che aveva navigato con Norwegian Cruise Line per 14 anni. Aveva lavorato sulla Norwegian Prima durante la sua costruzione ed è stato promosso comandante per la sua messa in servizio nel 2022. Il pilota era un islandese di 55 anni che era stato capitano di navi commerciali per 8 anni. Prima di allora aveva navigato come ufficiale di coperta e primo ufficiale. Era pilota da sei anni e mezzo e non aveva mai avuto incidenti come pilota.

    Il rapporto contiene raccomandazioni su come prevenire tali incidenti. Tra le altre cose, si raccomanda alla compagnia di navigazione di valutare tutte le informazioni per integrare la propria valutazione del rischio. Si raccomanda inoltre che il porto di Faxaflói aggiorni i propri flussi di lavoro per garantire una buona comunicazione tra rimorchiatori e piloti. Questa comunicazione deve essere in inglese e comprensibile a tutti. Si chiede al governo di estendere i poteri dei piloti in modo che possano negare l'autorizzazione alla partenza delle navi in determinate circostanze


    https://crew-center.com/iceland-releases-r...-miss-grounding
    https://crew-center.com/iceland-releases-r...-miss-grounding
     
    .
0 replies since 25/4/2024, 16:25   4 views
  Share  
.