NOROVIRUS: OLTRE 100 CASI SEGNALATI A BORDO DELLA SAPPHIRE PRINCESS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    crocierista ammiraglio

    Group
    Administrator
    Posts
    11,583

    Status
    Offline
    Un’epidemia di norovirus ha causato la malattia di alcuni passeggeri a bordo della crociera di 32 notti della Sapphire Princess alle Hawaii.

    Sebbene le compagnie di crociera lavorino duramente per mantenere i propri ospiti e i membri dell’equipaggio sani e salvi, a volte la diffusione della malattia è inevitabile quando così tante persone da tutto il mondo si riuniscono in uno spazio ristretto. La Sapphire Princess di Princess Cruises è l’ultima nave a segnalare un’epidemia di norovirus.

    La malattia gastrointestinale ha trovato le sue ultime vittime a bordo del viaggio di 32 giorni della Sapphire Princess verso le isole del Pacifico meridionale e le Hawaii, imbarcata da Los Angeles, California, il 5 aprile 2024. Al 25 aprile, 94 ospiti e 20 membri dell'equipaggio sono stati infettati , secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC).

    Sebbene possano sembrare molti casi, in realtà si tratta di un numero basso se si considera il numero di passeggeri e membri dell'equipaggio a bordo in totale. I passeggeri malati rappresentano solo il 3,71% dei 2.532 ospiti a bordo e i 20 membri dell'equipaggio rappresentano meno del 2% dei 1.066 membri.

    Inoltre, il norovirus è raramente grave, anche se il mal di stomaco, la nausea, il vomito e la diarrea che provoca sono spiacevoli. Per fortuna, i sintomi si risolvono quasi sempre da soli entro uno o tre giorni, il che dà ai passeggeri tutto il tempo per unirsi nuovamente al divertimento quando i sintomi si attenuano.

    Dall'imbarco avvenuto il 5 aprile, la nave da crociera di classe Gem ha già fatto scalo a Honolulu (Oahu), Hawaii; Kahului (Maui), Hawaii; Apia, Samoa occidentali; Pago Pago, Samoa americane; Suva, Figi; e Dravuni, Fiji.

    Prima che la crociera si concluda a Los Angeles il 7 maggio, la nave da 115.875 tonnellate di stazza lorda salperà anche per Papeete, Tahiti, Polinesia francese, e Moorea, Polinesia francese. Al momento della pubblicazione non sono state apportate modifiche all'itinerario legate all'epidemia e probabilmente non ci saranno modifiche per questo motivo.

    Sebbene le compagnie di crociera lavorino duramente per prevenire il verificarsi di epidemie, dispongono di protocolli che consentono loro di agire rapidamente quando questi eventi si verificano. Nel caso della Sapphire Princess, i membri dell’equipaggio hanno raccolto campioni di feci delle persone colpite per confermare la diagnosi, hanno immediatamente isolato i passeggeri malati e i membri dell’equipaggio e hanno aumentato le misure di pulizia e disinfezione in tutta la nave.

    I membri dell’equipaggio qualificati sono inoltre rimasti in stretto contatto con il Vessel Sanitation Program (VSP), gestito dal CDC. Ciò consente agli esperti medici di monitorare da vicino l’epidemia e contribuire a fornire i giusti consigli per mitigare la situazione.

    Prima di Sapphire Princess, le epidemie più recenti hanno colpito Silversea Cruises e Holland America Line. All'inizio di questo mese (aprile 2024), la nuova nave di Silversea Cruises, Silver Nova, ha riferito che 28 ospiti e un membro dell'equipaggio hanno sofferto di una malattia gastrointestinale sconosciuta durante una navigazione di 16 notti da Lima, Perù, a Fort Lauderdale, Florida.

    Un mese prima, nel marzo 2024, la Koningsdam di Holland America Line aveva visto 98 ospiti (su 2.522) e 12 membri dell’equipaggio (su 961) ammalarsi di norovirus durante una crociera di 35 notti nell’Oceano Pacifico.

    Secondo i resoconti degli ospiti a bordo di Koningsdam, l’epidemia ha avuto un impatto minimo sul viaggio e in entrambi i casi i protocolli di mitigazione e igienizzazione sono stati in grado di fermare la diffusione e debellare rapidamente l’epidemia. Non ci sono segnalazioni di persone che hanno dovuto essere ricoverate in ospedale a causa del virus allo stomaco.


    https://www.cruisehive.com/princess-cruise...come-ill/129960
     
    .
0 replies since 26/4/2024, 09:49   5 views
  Share  
.